“Se ne è andata una persona unica, un cuore gentile, un animo cortese, un signore, uno volto amico delle nostre tv. Ciao Giorgio. Mi mancherai tanto. Mancherai tanto alla tua Modica”.
La dichiarazione di Maria Monisteri, candidata a sindaco di Modica: “Sono molto triste nel pensare Giorgio Fratantonio. Con lui, ho divisi tanti momenti e l’ho fatto sino a qualche giorno fa. A lui, mi legano ricordi indissolubili e incancellabili. Sono stata al suo fianco durante le tante ore che ogni anno dedicava alla serata del premio di poesia che ricordava sua Mamma. La nostra, è stata un’alchimia che è andata ben oltre quei momenti. Una condivisione di pensiero e di parole, che mi ha arricchita.
Parlare con Giorgio, vivere il suo animo cortese, la sua signorilità, era sempre un’esperienza; sentirlo raccontare le storie e le tante ‘avventure’ della sua vita. Ricordare il suo negozio nel cuore di Modica, quella tuta grigio/fucsia che, io ragazzina, comprai da lui e da cui non riuscivo a separarmi. Rivivere quei giorni, sorridere e poi ascoltare quello che aveva fatto e le idee che aveva in testa. Un vulcano inesauribile di esperienze e di progetti. Sempre con il suo fare garbato, mai invadente; un incedere che lo distingueva, che ne faceva un vero gentiluomo. Nel chiedere e, soprattutto, nel dare. Trasmetteva serenità e gioia, Giorgio Fratantonio.
Sono contenta di avere incrociata con lui la mia strada di amministratore e di avere lavorato con lui, sposandone quel premio e diventandone anch’io fattrice e prima sostenitrice. Modica, oggi, si è svegliata un po’ più povera, senza una delle sue anime più belle. Che io non dimenticherò, che noi non dimenticheremo e che la nostra Città non dimenticherà. Te lo prometto, Giorgio. Adesso, fai buon viaggio; mi mancherai”. (notizia commerciale)