Il Museo della Pipa di Modica protagonista con il Maestro siciliano Salvatore Amorelli alla tre giorni della storica Festa della Pipa che si è tenuta dal 19 al 21 maggio a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Il Maestro Amorelli in occasione della 23esima edizione della manifestazione a cui ha partecipato con uno stand, così come altri espositori e Maestri Pipai, ha presentato ufficialmente Karuba (Fatta in Sicilia), la prima pipa al mondo realizzata con il legno di carrubo. Karuba è stata oggetto di grande attrazione non solo per gli appassionati della pipa, presenti alla manifestazione, ma anche per gli altri Maestri Pipai.
La prima pipa al mondo in legno di carrubo è stata realizzata dal famoso Maestro Salvatore Amorelli, l’artista delle pipe siciliane, nel 2022 per l’inaugurazione del Museo della Pipa di Modica. Il Maestro per l’occasione ha realizzato e regalato la prima pipa in carrubo all’ex sindaco di Modica ora deputato regionale, Ignazio Abbate, come simbolo di riconoscimento per aver dato vita nella città della Contea al primo Museo della Pipa siciliano. “Sono straordinariamente felice di aver realizzato la prima pipa al mondo in legno di carrubo e strafelice nel vedere il successo che sta riscuotendo ovunque. Ho partecipato anche quest’anno, – dice Amorelli – come faccio ormai da moltissimi anni alle Festa della Pipa che si tiene a Cagli ma l’ho fatto con una novità, anzi due. La prima è stata quella di partecipare come Museo della Pipa di Modica e la seconda è stata quella di presentare ufficialmente Karuba, la prima pipa al mondo in legno di carrubo.
Quest’ultima mia realizzazione ovvero Karuba, nata nel 2022 e già in produzione dal 2023, ha semplicemente attirato la curiosità di molti miei colleghi e la voglia di provarne una agli appassionati della pipa presenti alla tre giorni di Cagli”. La pipa Karuba del Maestro Amorelli da diversi mesi sta riscuotendo un enorme successo non solo a Modica, dove è nata, ma in Sicilia, in Italia e in Germania dove le richieste per averne una sono triplicate in poco tempo.
La nuova “nata” a firma Amorelli in mostra anche nel Museo della Pipa di Modica, è diventata anche una forte attrattiva tra i visitatori del museo modicano. “Ogni giorno – aggiunge Amorelli – arrivano gruppi di turisti provenienti da ogni parte del mondo in visita al Museo. Gruppi di persone che mentre guardano le pipe esposte nelle teche museali e le fasi di lavorazione per realizzarle si rendono conto che la pipa non è solo uno strumento per fumare ma è un oggetto d’arte, un oggetto che vanta delle origini antichissime e una storia che pochi conoscono”.
L’entusiasmo del Maestro Amorelli per aver dato vita ad una pipa col cuore modicano lo si avverte anche quando racconta gli anni trascorsi per studiare il legno di carrubo prima di poter realizzare la prima Karuba. “Ho studiato il legno di carrubo per circa due anni – spiega il Maestro Amorelli -prima di realizzare la prima pipa al mondo con questo legno. L’idea è nata nel sentire il profumo del legno di carrubo che fuoriusciva dal mio camino. Un profumo che immaginavo in una pipa, nuova e legata alla città di Modica. Così tutte le volte che andavo ad acquistare la legna per il mio camino mettevo da parte i pezzi di legno più belli e più adatti per fare delle pipe fino alla realizzazione della prima Karuba nel 2022. Adesso è già storia”.