Una riduzione sull’Imu dei locali che si affittano ad attività commerciali, per fare ripartire il commercio in tutte le zone della città. E’ la proposta del candidato al Consiglio comunale di Modica per il Movimento 5 Stelle, Piero Bellaera, dopo avere preso atto del progressivo abbandono delle attività negli ultimi anni. “Purtroppo – dice Bellaera – a Modica bassa ci troviamo con locali sfitti perché il centro storio totalmente abbandonato, anche per l’assenza di un sistema parcheggi adeguato.
A Modica alta la stessa cosa: tante vetrine chiuse ed anche in questo caso grande difficoltà nel potere parcheggiare l’auto, per non parlare del polo commerciale che ha le sue criticità a livello di sicurezza, dove non c’è una adeguata videosorveglianza con i conseguenti episodi di cronaca che si sono verificati ultimamente che hanno visto anche vetrine sfondate di notte da parte dei ladri. Sono stati colpiti perfino gli ambulanti con forti aumenti sulla sosta, il mercato della sorda non è stato più possibile farlo e i mercati contadini sono stati messi in un angolo mentre nelle strade vicine ci sono tutti gli abusivi che vendono frutta e verdura a prezzi più bassi acquistando direttamente all’ingrosso. Il commercio è stato totalmente abbandonato come se chi fa piccole e medie imprese non esista, invece è la forza della città.
Il commercio è vita e la città si è svuotata progressivamente, se sarò eletto al consiglio comunale, mi farò portavoce di tutte queste istanze”.