A proposito dei lavori di riqualificazione in corso nel centro storico di Comiso interviene con una nota il capo del Gruppo Consiliare di Diventerà Bellissima al Consiglio comunale di Comiso, Michele Assenza. “Sui lavori in corso nella via Matrice in Comiso è intervenuto – si direbbe “a gamba tesa” – con un comunicato l’Arch. Giuseppe Inghilterra. Il professionista, di cui si riconosce l’impegno – anche quale Autore di testi – per la valorizzazione dei beni monumentali di Comiso, si è reso protagonista di una caduta di stile che, data l’imminente tornata elettorale, fa pensare ad un suo rigurgito da vecchio comunista, piuttosto che ad una fondata lamentazione di un Architetto.
E’ incredibile – spiega Michele Assenza – con quanta leggerezza si parli di “barbarico intervento di uno scavatore” nel centro storico da parte di chi è corresponsabile della copertura – questa sì “barbarica” – a tappeto con bitume di quasi tutte le strade in basolato e selciato di pietra di Comiso operata durante le Sindacature guidate dai comunisti a Comiso negli anni ’70 del secolo scorso. Financo responsabili della sostituzione del basolato di Piazza Fonte Diana (piuttosto, dove sono finite quelle basole?) con mattonelle di asfalto? Sarebbe bastato informarsi per sapere che tutto il selciato preesistente verrà recuperato e ricollocato.
Allora il nostro Architetto – conclude Michele Assenza – rimandi a successivi momenti e sedi più appropriate le sue riflessioni sui cambiamenti del volto del centro storico di Comiso e, nel frattempo, continui a godersi le sue quotidiane passeggiate nella via Gioacchino Iacono e nella via Principe di Carignano che lambiscono da due lati la sua abitazione, riportate all’originario splendore negli anni in cui è stato Sindaco il Prof. Pasquale Puglisi, il primo Sindaco di Comiso eletto direttamente dal Popolo, Sindaco di Destra. Ebbene sì, il Popolo sa giudicare!”.