La Dieta del Finocchio è un regime alimentare che aiuta dimagrire velocemente, ad appiattire la pancia e a depurare l’organismo. Il finocchio è uno dei cibi più apprezzati, perché dona freschezza ed è in grado di depurare l’intestino. La Dieta del Finocchio va seguita solo per una settimana, e ci aiuterà a perdere fino a 5 chili. Si tratta di un regime alimentare ipocalorico, e per questo motivo non è consigliabile superare i sette giorni. Oltre al finocchio, è possibile integrare durante la giornata anche delle tisane a base di finocchio. Ma anche frullati, passati, cottura al vapore, alla griglia.
Dieta del finocchio: menù per perdere peso
Ecco un possibile menù per una dieta a base di finocchio:
Colazione: Tè verde o infuso di finocchio, 1 fetta di pane integrale tostato con formaggio magro e fettine di finocchio
Spuntino: un frutto di stagione, 1 tazza di finocchio crudo a bastoncini con hummus
Pranzo: insalata di finocchio, arancia e olive nere, petto di pollo alla griglia con contorno di finocchi cotti al vapore, 1 tazza di tisana di finocchio
Spuntino: frullato di finocchio, mela e zenzero
Cena: zuppa di finocchio e patate, filetto di branzino al forno con finocchi gratinati, 1 tazza di infuso di finocchio al limone
Nota bene: questo menù è solo un esempio e dovrebbe essere personalizzato in base alle esigenze e alle condizioni di salute individuale. È importante anche bere molta acqua durante la giornata.
Mangiare finocchio fa bene alla salute
L’apporto energetico del finocchio è basso, anche se contiene carboidrati, proteine e fibre. È considerato un buon complemento nelle diete dimagranti perché contribuisce all’accelerazione della digestione degli alimenti grassi. A causa del suo contenuto di fibre provoca sollievo in caso di stitichezza occasionale e per altri composti è raccomandato in situazioni di distensione addominale e flatulenza.
Allo stesso tempo, la sua assunzione è raccomandata “nei casi di mal d’orecchio e mal di denti, e negli accessi di asma e tosse”, secondo la FEN. I semi di finocchio sono ricchi di vitamina A, B, C e D. Presentano anche minerali come potassio, fosforo, rame, manganese, zinco e magnesio.