Un evento spettacolare è stato fotografato ieri nel cielo di Ispica. Si tratta di un arco circumorrizontale o arcobaleno di fuoco, un fenomeno rarissimo nel territorio ibleo. Le foto sono state postate sulla pagina facebook Meteo Ispica. Nel post corredato con foto si legge: si tratta di un fenomeno molto raro per le nostre parti, ovvero un “arco circumorrizontale” (circumhorizontal arc in inglese). Questo arco si forma a causa della presenza di cristalli di ghiaccio piatti in mezzo ai cirri nell’alta troposfera.
La radiazione solare viene rifratta di 90 gradi quando raggiunge i cristalli di ghiaccio e viene scomposta a causa della diversa lunghezza d’onda della luce visibile. Si crea quindi questo arco colorato nella direzione orizzontale. Il fenomeno però non è visibile ovunque, infatti qui le leggi della fisica sono fondamentali. Infatti, per essere visibile, è necessario che il sole sia almeno a 58° dall’orizzonte, il che significa che giugno, quando il sole è alto, è il mese in cui le probabilità di vederlo sono maggiori visto che siamo vicini al solsizio d’estate.
Arco circumorizzontale o arcobaleno di fuoco: cos’è
L’arco circumorizzontale è un fenomeno piuttosto raro, perché il sole deve essere ad almeno 58 gradi sopra l’orizzonte e devono essere presenti dei cirri nei quali i cristalli esagonali di ghiaccio devono essere allineati prevalentemente in direzione orizzontale. Lo chiamano “arcobaleno di fuoco” perché, visto dal basso, somiglia a una fiamma colorata che divampa nel cielo. Per vederlo è necessario un luogo con un clima secco e dove il sole è di 58 gradi o meno. Se vai nei paesi nordici, raramente vedrai uno di questi in pieno splendore. Una delle città migliori per vederla è Città del Messico o Houston.