“Partendo da Sampieri, è iniziata la scerbatura nelle borgate e proseguirà nelle prossime settimane a Cava d’Aliga e Donnalucata”. E’ quanto annuncia il sindaco di Scicli, Mario marino, in una dichiarazione diffusa oggi. “Contestualmente, in anticipo rispetto alle stagioni precedenti, – afferma il sindaco Marino – è stata avviata la manutenzione dei servizi nelle spiagge e l’installazione delle passerelle a mare. Si è partiti da Playa Grande, seppur in ritardo di un mese rispetto alla tabella di marcia prefissata a causa delle mareggiate che hanno interessato il nostro litorale a maggio.
Le stesse mareggiate che hanno riportato sulle spiagge le canne derivanti dall’alluvione di febbraio, rendendo necessario un nuovo intervento rimozione. Altro intervento iniziato a Scicli e Jungi e che proseguirà nelle borgate è la potatura degli alberi, affidata ad una ditta esterna. Il programma di scerbatura annunciato ed attuato nei mesi precedenti ha indubbiamente subito delle criticità legate alle forti piogge delle scorse settimane, come nel caso di Jungi che è stata in larga parte sottoposta ad interventi massicci di scerbatura ad aprile e che già richiede nuovamente attenzione su questo fronte.
Insieme al personale Impregico ed all’Ufficio Ecologia, che ringrazio per l’attività posta in essere, si sta cercando di dare risposte concrete in tutto il vasto territorio comunale ed è nostro preciso impegno completare il programma di scerbatura in tempi rapidi. Sono molto contento che all’attività dell’Ente si aggiunga la preziosa collaborazione dei volontari. Insieme all’Ass.re al Verde Pubblico e Manutenzioni, Enzo Giannone, ed all`Ass.re alle Borgate, Peppe Puglisi, ringrazio il Comitato Bruca, tra cui il Consigliere Salvatore Causarano che ha favorito l’iniziativa, per le attività di scerbatura e pulizia svolte presso Piazzale Morana e Via delle Isole.