È un esordio pubblico con la sua prima ‘personale’ di pittura quello che l’artista Mario Occhipinti dedica alla sua Ragusa. “Chroma” è intitolata questa mostra che verrà inaugurata martedì 13 giugno alle 18 presso la sala borsa della Camera di commercio e che fino al 18 giugno sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Giorno 13 la presentazione sarà a cura della giornalista Valentina Maci, e interverranno lo stesso artista Mario Occhipinti, e con lui Gisella Scollo Pacetto, capo delegazione Fai Ragusa.
In mostra una selezione di ottanta dipinti che segnano la storia di un artista poliedrico, un illusionista per dote e per lavoro, prima, uno psicologo clinico di stampo freudiano oggi. Una Prima per Mario Occhipinti che si apre a chi vorrà godere della bellezza e dell’immortalità della pittura, dal suo primo periodo che lo vide pittore rinascimentale a quell’oggi impressionistico dove “il colore fa uscire la luce dall’ombra”. Su Mario Occhipinti così scrive la giornalista Valentina Maci, cui è affidata la presentazione della personale “tra illusionismo e psicanalisi si snodano le pennellate di luce del “Chroma” cui è dedicata la mostra e dalla quale prende il titolo.
Il colore e quell’immagine che come una fotografia, dall’impareggiabile maestria della mano dell’artista, diviene proustiana in chi osserva. Sono le onde del mare, sono attimi e momenti che come un intervallo musicale di una ‘croma’, s’innescano nel meccanismo della vita, della memoria. Dell’attimo che resta immagine ma non torna”. (da.di.)