Da domani, mercoledì 14 giugno, in Sicilia arriva il maltempo. Si tratta di una instabilità che interesserà l’isola fino a venerdì poi tocca al caldo africano. A dirlo è Marco del Il Mio meteo Sicilia.
Ecco le previsioni di Marco Gelfo: tempo fortemente instabile a partire da domani in Sicilia, questo per la contemporanea iterazione di due vortici ciclonici, uno con aria molto umida e calda Oscar che indebolito dall’atlantico si porterà sulla Spagna 🇪🇸, scivolando poi sul Mediterraneo, e un altro più fresco di provenienza nord europea. I due vortici ciclonici si fonderanno formando un unico ciclone Mediterraneo, che si posizionerà sul Tirreno centro meridionale nella giornata di domani, portando serio maltempo soprattutto sulle regioni centro meridionali, Sicilia e Sardegna fino a giovedì. Venerdì 16 probabili residui instabili in Sicilia. Previsto un calo delle temperature che si porteranno sotto le medie del periodo”.
Nella foto si vede il grafico del maltempo previsto per giorno 15 giugno e le abbondanti precipitazioni segnalate nella provincia di Ragusa.