Come ogni anno, da tredici anni a questa parte, la Cna territoriale di Ragusa organizza in questo periodo un momento di confronto per ricordare la figura di Pippo Tumino, indimenticato dirigente dell’associazione di categoria. Stavolta, i riflettori saranno puntati sull’aeroporto di Comiso con una tavola rotonda in programma sabato 17 giugno, a partire dalle 9,30, presso la sala conferenze di via Psaumida 38 a Ragusa dedicata alla memoria dello stesso Pippo Tumino.
Il tema dell’incontro sarà: “Il sistema aeroportuale del Sud-Est. L’aeroporto di Comiso infrastruttura strategica del Mediterraneo”. Parteciperanno: Claudio Giovine, direttore divisione economica e sociale Cna nazionale; Nico Torrisi, amministratore delegato Sac Catania; Nello Battiato, presidente regionale Cna Sicilia; Gianni Marotta, giornalista Milano Finanza per la Sicilia. “L’aeroporto di Comiso – sottolinea il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono – è una infrastruttura di importanza cruciale per il nostro territorio. Ed è quindi naturale che la stessa debba essere esaminata con la dovuta attenzione dalla nostra associazione trattandosi di una infrastruttura che va a incidere su tutto il Sud Est della nostra isola.
E’ quindi opportuno, da parte nostra, cercare di comprendere in che modo potere intervenire per rendere lo scalo ancora più competitivo”. Aggiunge il segretario della Cna territoriale di Ragusa, Carmelo Caccamo: “Ecco perché auspichiamo che a questo incontro, nel segno di Pippo Tumino, che aveva già precorso i tempi, possa partecipare il territorio, quindi le imprese, i sindaci, il Libero consorzio, i parlamentari della nostra area, così da ascoltare dalla viva voce dei protagonisti in che modo si potrà interagire per cercare di sviluppare sempre di più questa realtà”.