Una grande tournée estiva per Amedeo Fusco. Con il suo cavallo di battaglia rappresentato dallo spettacolo su Frida Kahlo che è riuscito a mettere, ancora di più, in mostra le sue doti di istrione oltre che di personaggio appassionato delle arti a tutto tondo. Uno spettacolo che, praticamente ovunque, ha raccolto grande consenso da parte del pubblico presente che, spesso e volentieri, al termine, si è lanciato in spontanei ed entusiasmanti standing ovation.
La narrazione che Fusco è riuscito a predisporre testimonia tutta la sua passione per un’artista che non ha bisogno di presentazioni ma che, invece, deve essere raccontata nell’intimo perché si possano comprendere le ragioni di certe sue scelte. Con “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” si raggiungono vette di lirismo che evidenziano la bontà della ricerca effettuata ma anche la compenetrazione con una figura diventata icona di libertà. Nove, come detto, gli eventi programma. Si comincia oggi, 19 luglio, a Marina di Ragusa, alle 21, al cortile delle Suore. Poi, il 21 a Vittoria, con l’esibizione in programma al museo etnografico del vino Enologos. Altro appuntamento è quello previsto per il 25 a Francofonte al cortile della scuola Dante Alighieri. Mentre il 27 l’esibizione è in programma all’anfiteatro comunale di Giarratana.
Si prosegue, poi, l’1 agosto con lo spettacolo che, in collaborazione con la Casa delle donne, sarà ospitato a Villa Penna. In tutte queste tappe siciliane ci sarà la presenza del tenore Dario Adamo. Quindi, Fusco proseguirà il suo percorso in Calabria con le seguenti date: il 6 agosto a Calopezzati centro, il 7 al centro storico di Cariati, il 9 a Marina di Mandatoriccio nel castello dell’Arso e il 18 agosto a Rossano paese nel museo del Codex, luogo di grande valenza monumentale. Queste, dunque, le date della conferenza spettacolo su Frida Kahlo che potranno essere implementate con altri appuntamenti in fase di definizione (si tratta per esibizioni a Longobucco, Corigliano, Verzino, Montalto Uffugo oltre a uno spettacolo in una delle cave del Carrarese) e che saranno comunicati di volta in volta non appena ufficializzati.
“Il successo di questa iniziativa – chiarisce lo stesso Fusco – è stato sensazionale, per certi versi anche inatteso. E’ chiaro che mi sto muovendo per far sì che sempre più spettatori possano assistere all’appuntamento perché c’è tutto un mondo da raccontare su Frida e io ho provato a definire la mia versione sulla base di quello che ho percepito dopo averne studiato la vita. Frida era un’artista immensa ma, soprattutto, un essere che ambiva a volare, a vivere la propria esistenza senza rimanere chiusa nelle gabbie dell’ovvietà e della banalità. Ecco perché ho allestito questa conferenza spettacolo, perché si tratta di una storia che può fungere da buon esempio per tutti”. Lo spettacolo non è adatto ai bambini, le ricerche e la grafica sono curate dall’artista Isabella Maria B.