L’associazione culturale Palco Uno, che ha creato lungo la costa iblea il teatro in spiaggia, propone, quest’anno, la propria rassegna a Scoglitti, al circolo velico Anemos, di fronte all’hotel Mida. Sono quattro gli appuntamenti che prenderanno il via venerdì 21 luglio e che proseguiranno, ogni venerdì, sino all’11 agosto. La direzione artistica è di Maurizio Nicastro.
Si comincia quindi questo venerdì alle 21,30 con “Il misantropo”, commedia brillante di Menandro, con Alessandro Sparacino e Angelo Abela, proposto dall’associazione Officinoff con la regia dello stesso Sparacino. L’esilarante commedia tratta le tragicomiche peripezie del servo Pirrìa. La vicenda è quella di Cnemone, vecchio scontroso e misantropo, che, solito cacciare a bastonate chi aspira alla mano della figlia, Criside, dovrà ricredersi sulla bontà dell’essere umano e del prossimo quando, caduto dentro un pozzo, verrà salvato da Sostrato, giovane e ricco ateniese innamorato della ragazza. Attorno, ruotano le figure di Pirrìa, servo di Sostrato, e di Simiche, serva del misantropo, che animeranno la vicenda.
Il divertimento è stato quello di mescolare situazioni e personaggi, tanto che, pur rispettando la vicenda raccontata da Menandro, ne scaturisce una commedia del tutto nuova che, oltre ad esaltare gli elementi comico-grotteschi del testo originale, offre agli attori materiali e suggerimenti per una diversa interpretazione e al pubblico uno spettacolo nuovo, brillante e pieno di ritmo. Info e prenotazioni al 333.4183893 anche con Whatsapp. L’ingresso al singolo spettacolo è di 10 euro.