Il caldo africano dell’anticiclone Caronte non dà tregua all’Italia. Secondo le ultime previsioni il caldo con temperature sopra i 40 gradi sarà ancora protagonista assoluto oggi e per il weekend in arrivo.
In particolare il grande caldo insisterà comunque da Nord a Sud anche nelle prossime ore, con temperature fortemente sopra la media con picchi ben al di sopra dei 40°C soprattutto al Sud, sulle due Isole Maggiori e su gran parte del Centro dove le colonnine di mercurio raggiungeranno anche i 46/47°C. Si manterrà inoltre molto elevato il livello di disagio fisico a causa di un’afa sempre più opprimente. Oggi in Italia sono 18 le città da bollino rosso per il forte caldo.
Il trend climatico è per ora segnato: è lecito aspettarsi nuove ondate di calore nei prossimi anni (ma anche a brevissimo termine, già nel prossimo mese di Agosto) in quanto l’inerzia termica è ormai in corso e produrrà effetti pure nei decenni a seguire. Non solo caldo estremo, ma anche fenomeni temporaleschi sempre più violenti. Due facce della stessa medaglia: la presenza sempre più invasiva dell’anticiclone africano provoca un aumento delle temperature medie e, di conseguenza, una maggiore evaporazione di acqua dal mare (umidità nei bassi strati atmosferici) che poi si traduce in carburante per eventi meteorologici estremi. Tutto ciò provoca un aumento delle precipitazioni convettive (temporali) con serio rischio di grosse grandinate e violenti colpi di vento.
E’ quanto già accaduto sulle Alpi nei giorni scorsi e, secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, nei prossimi giorni le regioni del Nord rischiano di dover affrontare temporali molto intensi associati a grandine grossa e a improvvise violente raffiche di vento con potenziali danni.