Scenari e poi Roy Paci domani sera e ad agosto, Bollani, Biondi e non solo. Un’estate di eventi piena e coinvolgente. “A Modica, la SummerFest è iniziata da un po’ – afferma il sindaco di Modica, Maria Monisteri – e le tante presenze agli eventi grandi e ‘piccoli’ che ci sono già stati, testimoniano la bontà di un cartellone di appuntamenti vario, sparso per tutto il territorio, con più di 120 momenti diversi tra loro come ho già avuto di dire, sintesi perfetta di tanti modi di proporre e trascorrere l’estate, con un’ottima intesa tra pubblico e privato.
Una sinergia che non solo la si è vista nell’eccellente rassegna di libri e scrittori ‘Scenari’ di Mondadori BookStore ma anche, ad esempio, nella brillante idea di un gruppo di commercianti di corso Umberto, che hanno deciso, autotassandosi, di organizzare nella zona pedonale di fronte la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Estate in Musica, con momenti di intrattenimento musicale di band e gruppi, da stasera al 30 settembre, in tutti i week end”.
“E mi piace anche evidenziare, nel ricchissimo carnet di eventi che Summer Fest propone in questo 2023, anche i Week end culturali fatti di percorsi per visitare la città e le passeggiate di Luna d’Oriente. E poi, gli eventi dedicati a Salvatore Quasimodo con il figlio, Alessandro, Le vie dell’Immaginario a San Nicolò, i tanti momenti musicali di qualità in varie location, prima fra tutte l’atrio di Palazzo San Domenico. E ancora Festival di Luce, i Sentieri del Gelsomino da San Giorgio, il cinema di CinEstate tutti i giorni a Marina di Modica, auditorium Nannino Ragusa. Marina che si popola con più di venti momenti di grande spettacolo che vanno ad unirsi ai tornei estivi, tra teatro e musical, cabaret, il Campionato Regionale di Beach soccer a metà agosto e i corsi e i gruppi di ballo di fronte al mare, divenuti un vero e proprio must di luglio e agosto.
Estate con eventi tutti i fine settimana a Frigintini, tra teatro, dj set, balli di gruppo, momenti sportivi. Un carnet ricco ed importante – continua il sindaco Monisteri – come l’estate a Modica merita di avere e di proporre; grazie anche al fondamentale ausilio della Regione che ha sostenuto l’impegno del nostro cartellone”.