Il Comune di Comiso nei giorni scorsi ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Plastic Free per sensibilizzare sulla riduzione l’uso della plastica. “Su questa prospettiva – ha spiegato Gigi Bellassai Capogruppo consiliare del PD e presidente della Commissione Consiliare Ambiente – nell’ottobre del 2019 (Prot. 004203) abbiamo presentato, come Partito Democratico una mozione, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale il 19 dicembre 2019 (n.118) per rendere il comune “Plastic Free” e aiutare i cittadini sull’uso limitato e consapevole delle plastiche monouso allo scopo di ridurre l’impatto devastante della plastica e delle micro plastiche nel suolo e nel mare.
Si proponevano politiche attive di sostenibilità ambientale e incentivi per l’economia circolare. Dovevano essere attivate scelte di acquisto di materiali monouso biocompostabile evitando l’uso nella mensa scolastica e i tutte sedi comunali di plastica tradizionale. Si proponeva di fornire tutte le scuole di distributori di acqua per limitare l’uso di bottigliette, di installare e promuovere l’uso distributori dell’acqua nei luoghi pubblici. Con la mozione è stata chiesta inoltre l’istituzione della Consulta dell’ambiente. Abbiamo inoltre suggerito la promozione di campagne di informazione coinvolgendo tutti i soggetti attivi del territorio.
Tutto questo è stato approvato – Continua Gigi Bellassai – come atto d’indirizzo al Sindaco e alla Giunta in Consiglio Comunale oltre quattro anni fa, ma ad oggi nulla è stato fatto e adesso viene firmato un protocollo che rischia di rimanere solo una iniziativa di facciata. Ci aspettiamo atti amministrativi e fatti concreti che stiamo aspettando da troppo tempo, nonostante le nostre proposte, una volta approvate dovevano essere attuate. Finora abbiamo assistito solo vuote e retoriche dichiarazioni. Auspichiamo vivamente – ha concluso il capogruppo Bellassai – che la firma di questo protocollo porti un cambio di passo rispetto dell’Amministrazione comunale che su questo argomento, come su altri nel campo dell’ecologia e della tutela ambientale, non ha prodotto quasi nulla.