È stata una festa dell’estate ‘intima’ come suggerisce la location. Con il sorriso e grande soddisfazione nel cuore per lo chef Joseph Micieli, è andata in archivio la terza edizione di Summer Light che ha avuto luogo lo scorso fine settimana nella magica Punta Secca, in provincia di Ragusa, al ristorante Scjabica. La serata è stata impreziosita dalla Signature drink a cura di Mattia Cilia, dalla degustazione di vini proposti da Sergio Genuardi e con i piatti nuovi e quelli intramontabili dello chef Micieli.
Hanno fatto il loro ingresso il Panino degli amici che da qualche anno è il piatto di benvenuto del ristorante Scjabica, il Crudo con gazpacho di ciliegie e olio verde, la Ventresca di tonno affumicata su pan brioche alla brace che è riuscita a toccare le corde delle emozioni, ed ancora applausi a scena aperta per l’Arancino con guance di tonno rosso brasate e per la Pizza con il pesce. Joseph Micieli si è alternato tutta la serata tra la cucina e i suoi ospiti per raccontare i piatti e soprattutto la sua idea di cucina sempre attuale e di profondo rispetto del territorio e delle materie prime. Anche con i primi piatti si è portato a casa l’obiettivo, ossia far innamorare i presenti del bellissimo borghetto marinaro di Punta Secca e della cucina di mare e di gusto espressa da Scjabica.
La degustazione è proseguita con il grande classico di Joseph ossia gli Spaghetti ai ricci di mare freschi e olio al basilico e con la new entry dell’estate che sta già diventando un must, la Marenara, ossia la carbonara di pesce a Punta Secca. Riflettori poi puntati su Joseph che al barbecue anche quest’anno ha preparato un dentice alla brace in salsa di pesci di scoglio. La degustazione è terminata con lo Zabaione al Marsala, frutta e noce moscata.
“Al termine di Summer Light, incontrando i sorrisi e la felicità dei tanti ospiti che sono stati presenti, è immediato pensare all’edizione successiva e così è stato anche quest’anno – ha anticipato Joseph Micieli – Ogni anno Summer Light riesce a regalare emozioni veramente insolite perché si ha la possibilità concreta di stare insieme ai propri ospiti, come avviene a casa propria quando vengono a cena gli amici. Questo è lo spirito con cui è nata questa festa di inizio estate e, con mia immensa felicità, ogni anno si conferma un momento di relax, una possibilità di respirare veramente il profumo del mare all’esterno e dai piatti. Ecco perché non escludo, ma al momento è un’ipotesi che stiamo valutando insieme al mio staff che ogni anno dà sempre il massimo per la migliore riuscita possibile della serata, di organizzare un evento per salutare anche la fine dell’estate… un work in progress che mi stuzzica e che non si esclude possa veder la luce nei prossimi mesi!”.