“Nelle scorse ore ho sentito il dovere di fare un sopralluogo all’Aeroporto di Comiso per rendermi conto personalmente della situazione”. E’ quanto afferma in una nota il segretario cittadino del Pd di Comiso-pedalino, Gaetano Scollo. “Il “Pio La Torre” sta reggendo bene l’onda d’urto che si è trovato a gestire nel giro di poche ore, assicurando un servizio h24. Nei giorni scorsi – afferma Scollo – si sono raggiunti anche picchi di più di 60 movimenti, nonostante nella struttura sono presenti 6 piazzali per gli aerei, 3 gate e 8 banchi check-in. Tra l’altro in queste ore stanno usufruendo della struttura anche le Frecce Tricolori per l’evento di domenica a Donnalucata.
Ho potuto rendermi conto del massimo impegno profuso da tutti gli operatori, nessuno escluso, che stanno lavorando senza sosta, giorno e notte. Certo, qualche disagio soprattutto nelle prime ore dell’emergenza c’è stato ed è fisiologico; ma non è stato causato dalla gestione aeroportuale, quanto piuttosto dalle scelte delle varie compagnie. Cionondimeno la società di gestione aeroportuale ha provato sempre a tutelare i passeggeri organizzando trasfert e pernottamenti.
Quello che dispiace notare – conclude Scocclo – è invece un atteggiamento quasi assente dei Governi Regionale e Nazionale. In momenti come questo si sarebbero dovuti istituire tavoli per coordinare l’emergenza, coinvolgere tutti gli enti istituzionali necessari, istituire un numero verde della Protezione Civile a disposizione degli utenti che avrebbe fatto da filtro tra la società di gestione aeroportuale e le compagnie, per avere notizie in tempo reale. Purtroppo nulla tutto ciò: a stento qualche comunicato”.
Comiso, il suo Aeroporto e la Provincia di Ragusa stanno dimostrando ancora una volta professionalità, spirito di sacrificio e generosità. Auspichiamo che, superata l’emergenza, si possa finalmente assistere a un cambio di rotta da parte di Palermo e Roma, così da porre al centro dell’agenda politica l’Aeroporto di Comiso, l’incremento delle sue tratte, la Continuità Territoriale e il tanto declamato Cargo, per il quale il PD regionale, già diversi anni fa, ha ottenuto un finanziamento per il progetto esecutivo, purtroppo mai realizzato.