Palermo in fiamme. Da stamattina i vigili del fuoco e non solo stanno lavorando per spegnere un vasto incendio che alimentato dal vento si sta propagando ovunque. In particolare il caldo e le temperature record hanno originato fiamme e roghi sulla montagna di Capo Gallo, il promontorio che sovrasta la località balneare di Mondello, e la collina di Bellolampo dove è andata in fiamme anche una discarica e si teme il rischio nube tossica. L’aeroporto Falcone-Borsellino riapre solo per le partenze.
Nella zona di San Martino delle Scale una donna in precarie condizioni di salute è morta perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. Le fiamme sono arrivate a lambire anche l’autostrada A29 Palermo-Mazara, e gli svincoli di Villagrazia Carini e Cinisi sono stati chiusi. Nell’isola si registrano temperature record.
Nella notte sono state evacuate abitazioni a San Martino, Monreale, Altofonte, Boccadifalco, Mondello e Pizzo Sella, Poggio Ridente, a Inserra, Raffo Rosso, a Capaci e nella zona attorno all’aeroporto di Punta Raisi: in tutta la Sicilia sono 55 gli incendi ancora in corso. La situazione incendi è critica anche nel territorio del Trapanese, a San Vito Lo Capo, nel Messinese e a Enna.