Dopo l’inizio dei festeggiamenti fissato per oggi, con l’apertura delle porte della basilica di Sant’Antonio Abate alle 19,30 e il rito della discesa della cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro della Patrona, le celebrazioni in onore di Maria Santissima della Neve vivranno altri due straordinari momenti in corrispondenza del fine settimana.
Domani, sabato 29 luglio, alle 21, in piazza Vittorio Veneto, di fronte al Comune, ci sarà la performance teatrale a cura dell’Accademia d’arte del dramma antico della fondazione Inda di Siracusa dal titolo “Eroine del mito – Medea & Elena”, spettacolo in due quadri di Manuel Giliberti e Antonietta Carbonetti. La serata sarà patrocinata dal Comune di Giarratana. Domenica, invece, alle 8,30 raduno Fiat 500 “O Cuozzu” organizzato dal Fiat 500 Club Italia coordinamento di Ragusa con la sosta statica prevista in piazza Martiri d’Ungheria. Alle 10 giro cittadino in corteo nel centro storico e sosta statica “O Cuozzu”. Prevista la visita alle botteghe e ai luoghi del presepe vivente.
Alle 17 saluti e ringraziamenti di rito. Alle 22, in piazza Vittorio Veneto, lo spettacolo di danza sportiva a cura della scuola di ballo “Spazio Libero” affiliata Csen, con la partecipazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di Giarratana diretti dalla maestra Eliana Curiali. In più, dal 31 luglio al 1° agosto, dalle 21, in piazza Vittorio Veneto, si terrà il VII torneo Madonna della neve di calcio balilla umano.