Sarà lo sparo dei colpi a cannone e il suono a distesa delle campane di tutte le chiese di Chiaramonte ad annunciare, lunedì 31 luglio, alle 13,30, l’apertura dei festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore a Chiaramonte Gulfi. Una tradizione religiosa molto sentita durante il periodo estivo nel paese montano, ospitata nella chiesa omonima con la presenza di numerosi devoti e fedeli.
Sempre lunedì, ma alle 18,30, sarà il corpo bandistico Alessandro Scarlatti, diretto dal maestro Nello Gurrieri, a percorrere le vie del paese. Alle 19, poi, in chiesa Madre, ci sarà la celebrazione presieduta dall’arciprete parroco, il sacerdote Graziano Martorana. Alle 19,30, i fedeli e le confraternite, con i loro vessilli, si recheranno, in pellegrinaggio, dalla chiesa Madre sino alla rettoria del Santissimo Salvatore. Dove, accompagnato dal canto delle litanie, ci sarà il sempre suggestivo rito della svelata e il canto solenne dei vespri in onore di Cristo Re. Martedì 1° agosto, alle 18,15, la recita del Rosario, la litania e la coroncina in onore del Santissimo Salvatore. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal rettore. All’offertorio sarà benedetto un nuovo calice e una patena in argento donati da Maria Antonietta Di Caro in ricordo dei suoi genitori e realizzati dal laboratorio di Benedetto Gelarsi di Palermo.
Alle 21,30, poi, è in programma la cappelluzza della Madonna in via San Giovanni Bosco. A supportare le iniziative in programma in occasione di questo periodo di festeggiamenti è Confcommercio provinciale Ragusa con il presidente Gianluca Manenti e Confcommercio sezionale Chiaramonte con il presidente Danilo Scollo. “Anche in questa occasione – sottolineano entrambi – siamo presenti per mettere in rilievo la caratteristica identitaria di una festa religiosa che è molto più di questo per un territorio che ha bisogno di vedere riconfermato il proprio ruolo in un ambito in cui continua a meritare grande attenzione. Noi siamo pronti a fare sino in fondo la nostra parte”.