L’attrice statunitense Susan Sarandon, ieri è stata ricevuta dal sindaco di Ragusa a Palazzo dell’Aquila. “Aspettando Ragusani nel mondo – afferma il sindaco di Ragusa Peppe Cassì – abbiamo avuto il piacere di ricevere nella casa di tutti i ragusani i premiati di quest’anno, gli organizzatori della manifestazione e la meravigliosa Susan Sarandon, tornata nella città dei suoi avi”.
Susan Sarandon (Susan Abigail Tomalin) è un’attrice statunitense, produttrice, produttrice esecutiva, nata il 4 ottobre 1946 a New York City. Il nonno materno di Susan Sarandon, Giuseppe Vincenzo Criscione, era originario di Ragusa. Il 30 agosto del 2006 Susan Sarandon riceve il premio “Ragusani nel mondo” e la cittadinanza onoraria di Ragusa, essendo figlia di Leonora Criscione, nata a sua volta dal padre Giuseppe, emigrato negli anni ’20 dal ragusano negli USA.
Susan Sarandon ha ricevuto cinque candidature al Premio Oscar, rispettivamente per Atlantic City, U.S.A. (1980), Thelma & Louise (1991), L’olio di Lorenzo (1992), Il cliente (1994) e si è aggiudicata la statuetta nella sezione miglior attrice protagonista per Dead Man Walking – Condannato a morte (1995). Nel corso della sua carriera è stata inoltre premiata con un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award, venendo candidata nove volte ai Golden Globe e sei al Premio Emmy.