I fedeli e le confraternite con i loro vessilli in pellegrinaggio dalla chiesa Madre alla rettoria del Santissimo Salvatore hanno animato, ieri, uno dei momenti più significativi dell’apertura dei solenni festeggiamenti in onore de “U patrunu u munnu”.
Così, a Chiaramonte Gulfi, è non solo, è chiamato il simulacro del Santissimo Salvatore le cui celebrazioni, in periodo estivo, sono molto attese. Così come particolarmente attesa è risultata essere la tradizionale svelata accompagnata dal canto solenne dei vespri in onore di Cristo Re. Nel pomeriggio, inoltre, il corpo bandistico Alessandro Scarlatti diretto dal maestro Nello Gurrieri aveva percorso le vie del paese mentre in chiesa Madre si era tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete parroco, il sacerdote Graziano Martorana. Oggi, i festeggiamenti continuano con la recita del Rosario, alle 18,15, la litania e la coroncina in onore del Salvatore.
Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal rettore. All’offertorio, sarà benedetto un nuovo calice e una patena in argento donati da Maria Antonietta Di Caro in ricordo dei suoi genitori e realizzati dal laboratorio di Benedetto Gelardi di Palermo. Alle 21,30, poi, sarà il momento della cappelluzza della Madonna in via San Giovanni Bosco. Domani, invece, alle 18,15 il Rosario, la litania e la coroncina in onore del Santissimo Salvatore. Alle 19 la celebrazione con l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’ora santa di adorazione animata dai gruppi ecclesiali della parrocchia.