Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha voluto rispondere alle dichiarazioni dell’Onorevole Stefania Campo riguardo all’aeroporto di Catania e alla società di gestione Sac. La sindaca ha sottolineato che vi sono molte inesattezze nei pochi righi di dichiarazioni dell’Onorevole.
Maria Rita Schembari ha affermato di aver appreso dalle notizie riportate dalla stampa le considerazioni dell’Onorevole Campo, in cui si chiedeva se il sindaco, coerentemente alle sue idee, avrebbe continuato a prendere le difese di Sac o se avrebbe seguito le posizioni di FDL, che l’Onorevole afferma essere il partito del sindaco. La sindaca ha precisato che non ha espresso alcuna difesa d’ufficio di Sac riguardo a quanto accaduto all’aeroporto di Catania, e che non ha mai parlato a riguardo se non per sottolineare che l’aeroporto di Comiso sta facendo il massimo sforzo per garantire un transito agevole ai passeggeri. Ha anche specificato che il comune di Comiso ha fornito tutto il supporto necessario, incluso l’aiuto dei volontari della Protezione Civile.
Maria Rita Schembari ha poi dichiarato di non unirsi al coro del “crucifige crucifige”, poiché non è nel suo modo di intendere la politica. Ha assicurato che ci saranno commissioni competenti che valuteranno le responsabilità riguardo all’emergenza, e che non ci saranno difese o accuse preconcette, ma solo una valutazione obiettiva delle situazioni. La sindaca ha chiarito il suo sostegno a Sac, sottolineando che la difesa della società è stata una difesa del suo operato come sindaco.
Ha spiegato che, nonostante molti le consigliassero di revocare la concessione a Soaco e quindi a Sac, i suoi legali hanno consigliato di continuare la collaborazione, rendendo possibile al comune di Comiso di essere socio all’interno di Sac. Ha sottolineato che non vi erano le condizioni per procedere con una revoca.
Infine, ha ribadito che FDL è una delle forze all’interno della sua compagine di governo, ma ha specificato di non aver mai avuto alcuna tessera di partito.