Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia un’allerta meteo gialla da oggi 4 agosto e per le successive 24-36 ore piogge a carattere di rovescio o temporale sui settori centro-settentrionale. I fenomeni, come si legge sul sito della Protezione Civile della Sicilia, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore del 5 agosto, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti ovest. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte.
Meteo, allerta gialla nella zona settentrionale della Sicilia
La Protezione Civile annuncia per domani 5 agosto piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-orientale della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti aree, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Maltempo e temperature in calo in Sicilia
In Sicilia, l’arrivo del maestrale e i forti temporali abbasseranno le temperature dopo il gran caldo degli ultimi giorni. Si prevede un passaggio dai 35 gradi ai 25. Nel capoluogo siciliano si potrebbe oscillare fra i 29 e i 27 gradi.
Domenica 6 agosto, invece, tornerà il cielo sereno e torneranno le temperature nella norma stagionale, sarà presente vento e mare mosso. Per una generale attenuazione dei venti e delle precipitazioni bisognerà attendere la prossima settimana, allorquando, complice la rimonta dell’anticiclone, anche le temperature torneranno ad aumentare.