Con la recente deliberazione del Consiglio Comunale di Ragusa, la n. 23 del 26 luglio 2023, è stato ufficialmente approvato il Regolamento che disciplina la Definizione Agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva, ai sensi dell’art. 17-bis della Legge 26 maggio 2023 n. 56, convertita dal Decreto Legge 30 marzo 2023 n. 34.
Il Regolamento riguarda i debiti contenuti nelle ingiunzioni fiscali ai sensi del Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639 e negli avvisi di accertamento divenuti esecutivi secondo quanto previsto dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160, emessi nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. Tutti i contribuenti interessati possono presentare la propria istanza per usufruire della Definizione Agevolata entro il termine del 31 ottobre 2023. Prima di procedere con la richiesta, è possibile ottenere una copia dell’estratto di debito, riportante l’indicazione delle somme dovute ai fini della Definizione Agevolata, utilizzando il modello “A” disponibile per il download sul sito web del Comune.
L’iniziativa offre un’opportunità unica per regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune, consentendo ai contribuenti di definire i debiti maturati in modo agevolato e facilitato. Questa misura è stata adottata per favorire la partecipazione attiva dei cittadini e consentire loro di adempiere ai propri obblighi fiscali in maniera semplice e conveniente.
I contribuenti interessati, previa l’eventuale richiesta di ricevere copia di estratto di debito con l’indicazione delle somme dovute ai fini della Definizione Agevolata, potranno presentare istanza entro il 31 ottobre 2023, utilizzando il modello A sul sito istituzionale del Comune di Ragusa.