Un ricco programma di eventi è stato stilato per celebrare la restituzione alla pubblica fruizione del Parco Archeologico della Forza a Ispica. La rassegna di eventi inizierà il 9 agosto con una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco di Ispica, On. Innocenzo Leontini, e di importanti personalità del settore archeologico e culturale.
La serata inaugurale sarà allietata da un concerto speciale del rinomato sassofonista Francesco Cafiso, accompagnato dalla chitarra di Marco Grillo. Il parco sarà riaperto al pubblico con la possibilità di esplorare il nuovo museo dell’ex Macello, il Fortilitium e l’anfiteatro. A partire dal 10 agosto e per tutto il mese, si terranno numerosi eventi che si snoderanno tra le bellezze del parco. Ci saranno sessioni di yoga al mattino, trekking e passeggiate guidate nel pomeriggio, convegni, incontri, esibizioni di sport e spettacoli, momenti culturali e teatrali. Inoltre, sabato 12 agosto, ci sarà un concerto di Giovanni Caccamo.
Il Sindaco Innocenzo Leontini ha definito l’evento come “epocale”, sottolineando l’importanza di riaprire il cuore antico di Ispica al pubblico e ai turisti, offrendo loro la possibilità di apprezzare la straordinaria bellezza del parco e della sua storia. Il presidente della Pro Loco Spaccaforno, dott. Giorgio Caccamo, ha enfatizzato la varietà del calendario di eventi, pensato per coinvolgere persone di tutte le età e interessi. Saranno presenti momenti di riflessione sul territorio e sul suo sviluppo futuro, compreso il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico di Ispica.
La rassegna di eventi rappresenta un’opportunità per la collettività e per i turisti di vivere un’esperienza unica immersi nelle bellezze del Parco Archeologico della Forza e di celebrare la ricca storia di questa affascinante area. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare e scoprire le meraviglie di Ispica e del suo patrimonio culturale.