Intensificazione dei controlli per una maggiore sicurezza urbana nelle località balneari della Provincia di Ragusa. In seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura, il Questore della provincia di Ragusa, con la collaborazione dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha adottato specifiche ordinanze per garantire ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza urbana.
Nell’ultima settimana, sono stati intensificati i controlli in tutta la provincia di Ragusa, con particolare attenzione alle località balneari, spesso interessate dalla cosiddetta “movida”. L’obiettivo è stato quello di monitorare e vigilare sul territorio per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative in vigore. I servizi sono stati svolti in collaborazione tra la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, con il supporto delle Polizie Locali. In particolare, nella frazione di Marina di Ragusa sono stati controllati numerosi esercizi pubblici, e uno di essi è stato trovato non in regola con le autorizzazioni amministrative e di Pubblica Sicurezza.
Inoltre, i distributori automatici H24 sono stati sottoposti a verifiche per garantire il rispetto delle ordinanze sindacali che vietano l’erogazione di alcolici e bottiglie di vetro durante le ore notturne. Anche nelle località balneari modicane, sono stati effettuati controlli, e la Guardia di Finanza ha elevato sanzioni per irregolarità di natura fiscale. Ulteriori inadempienze sono al vaglio dell’ufficio Divisione Polizia Amministrativa della Questura. Nella riviera vittoriese, sono stati individuati due esercizi pubblici privi delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza, e sono in corso accertamenti per l’adozione di eventuali sanzioni.
Nelle località marinare di Santa Croce Camerina e di Comiso, numerosi esercizi pubblici sono stati controllati, e in uno dei casi, è stata elevata una sanzione per occupazione abusiva di suolo pubblico. In totale, sono stati controllati 214 persone e 31 attività commerciali. Grazie alla collaborazione della Sezione Polizia Stradale, sono stati verificati 81 veicoli e 36 ciclomotori, con l’emissione di 14 contravvenzioni al CDS. Nell’ambito dell’attività interforze di controllo del territorio per contrastare l’immigrazione clandestina, nelle località di Vittoria e Santa Croce Camerina, sono stati adottati provvedimenti amministrativi del Prefetto e del Questore per l’espulsione di 13 stranieri irregolari.
Grazie all’azione coordinata delle forze dell’ordine e delle autorità locali, si mira a garantire una maggiore sicurezza e rispetto delle regole nelle località balneari della provincia di Ragusa, creando un ambiente più accogliente e tranquillo per residenti e turisti.