Entra nel vivo anche a Ragusa la ricerca delle famiglie interessate ad accogliere gli studenti in arrivo da tutto il mondo da settembre 2023 e fino ai primi di luglio 2024. Sono tantissimi gli studenti che una settimana prima dell’avvio della scuola arrivano in diverse famiglie ospitanti dove trascorreranno l’intero anno scolastico, grazie all’Associazione di volontariato Intercultura, per conoscere il nostro paese, la nostra cultura e le nostre tradizioni e frequenteranno una scuola superiore come i propri coetanei italiani.
La volontaria e responsabile ospitalità Intercultura di Ragusa, Giusy Nuovo, sta selezionando alcune famiglie in provincia di Ragusa ed in particolari nei Comuni di Ragusa, Modica, ispica, Pozzallo, Scicli e Giarratana per ospitare un 17enne indonesiano dalla prima settimana di settembre. “E’ un ragazzo semplice – afferma Giusy Nuovo – e con tanta voglia di conoscere la nostra cultura. A poche settimane dall’avvio della scuola è curioso di conoscere la famiglia che lo ospiterà e sinceramente anche noi stiamo cercando un ambiente familiare sereno che lo possa accogliere con gioia ed ospitalità”.
L’esperienza Intercultura è una grande opportunità di vita e di conoscenza non solo per gli studenti provenienti da altre parti del mondo ma anche per le famiglie ospitanti, questo è quello che affermano coloro che hanno avuto la possibilità di provare ed accogliere un ragazzo nella propria casa rendendolo parte della famiglia.
Per chi fosse interessato a ricevere maggiori dettagli può contattare la responsabile Intercultura di Ragusa, Giusy Nuovo, inviando un messaggio WhatsApp al seguente numero 3270064740.