Un nuovo capitolo si apre per i campi da tennis di Kaucana, tornando ad essere a piena disposizione degli appassionati di sport. Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha recentemente emesso un avviso pubblico per la manifestazione di interesse riguardante la concessione d’uso dei campi da tennis situati in via delle Margherite, con una durata di nove anni.
A questa chiamata ha risposto con entusiasmo il Circolo Velico Kaucana (CVK), il cui quartier generale è a breve distanza dai campi in questione. Questa iniziativa sottolinea l’intento del bando di “soddisfare gli interessi generali della comunità e offrire un ambiente adatto alla pratica sportiva, intesa come strumento di educazione e crescita personale e sociale a beneficio di tutti i cittadini.” Da qualche anno, la struttura sportiva si trovava in condizioni pessime a causa di manutenzioni trascurate, rendendola quasi inutilizzabile. Tuttavia, il CVK, uno dei partecipanti all’avviso, con oltre trent’anni di esperienza nello sport, ha presentato un’offerta tecnica che prevede investimenti per il ripristino delle recinzioni, il completamento degli spogliatoi e interventi di efficienza energetica.
Questo sforzo ha portato il CVK ad ottenere la gestione dei campi, e da alcuni giorni la struttura è ora completamente sotto il controllo del circolo sportivo. In una corsa contro il tempo, sono già in corso i lavori per ripristinare la funzionalità completa degli impianti, che sono già tornati accessibili al pubblico. Inoltre, per migliorare l’efficienza dell’area, è stato installato un nuovo sistema di illuminazione a LED, consentendo l’uso dei campi anche in ore serali.
Oltre a rendere la struttura accessibile ai cittadini, il CVK ha in programma diverse idee per promuovere il tennis nella comunità di Santa Croce, anche durante l’inverno. Questo ennesimo esempio dimostra come lo sport sia un potente strumento di aggregazione sociale, espressione di valori positivi e opportunità di crescita per l’intera comunità. I campi da tennis di Kaucana rappresentano un’importante realtà per la quale il Libero Consorzio, insieme al proprio personale tecnico e amministrativo, si è impegnato con determinazione e continuerà a farlo in futuro, in collaborazione con il CVK.