La possibile riduzione dei fondi assegnati al Comune di Ragusa, nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha scatenato una decisa reazione da parte del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Sergio Firrincieli. Egli si è espresso con determinazione nell’assicurare che le risorse finanziarie destinate alla città siano preservate e non vadano perdute. Firrincieli ha risposto all’appello del sindaco, riguardo ai timori derivanti dalla proposta di modifica delle risorse da parte del Governo Meloni.
In un comunicato ufficiale, Firrincieli ha dichiarato: “Prendendo atto delle circostanze nelle quali il sindaco si trova, senza un partner politico al suo fianco, e considerando che noi rappresentiamo non solo un punto di riferimento a livello nazionale, ma siamo anche l’emanazione dello stesso partito che, grazie al presidente Conte, ha ottenuto i fondi del PNRR per l’Italia, riteniamo sia nostro dovere rispondere all’appello del primo cittadino. Siamo pronti a mobilitare tutti i canali possibili e immaginabili per garantire che nessuna delle risorse destinate alla nostra città venga sprecata.”
La proposta di ridefinire le risorse economiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da parte del Governo Meloni potrebbe mettere in discussione numerosi progetti già in corso presso l’ente comunale. In risposta a tale scenario, Firrincieli ha affermato che il Movimento 5 Stelle è pronto a instaurare un tavolo di confronto per esaminare la situazione e cercare soluzioni che preservino le risorse finanziarie assegnate al Comune.
“Nel caso in cui si verificasse una situazione spiacevole, che comportasse la perdita di fondi preziosi”, ha dichiarato Firrincieli, “proponiamo, come un ex candidato sindaco, di coinvolgere l’ufficio legale del Comune per avviare azioni legali contro lo Stato italiano, in particolare contro il Governo di centrodestra responsabile di tale questione. Questo è un problema di grande rilevanza e non possiamo permettere che l’ente comunale sia danneggiato in ambito finanziario. Dobbiamo essere pronti a sviluppare una strategia adeguata per affrontare questa eventualità e far valere i nostri diritti. Non possiamo permetterci di arrenderci, ma dobbiamo agire in ogni modo possibile per difendere gli interessi della nostra città.”
La dichiarazione del consigliere Firrincieli dimostra un forte impegno a tutelare gli interessi del Comune di Ragusa e a garantire che le risorse assegnate siano utilizzate per sostenere progetti e sviluppo locale.