“Una due giorni” in onore di Salvatore Quasimodo. La ricorrenza del 122mo anniversario della nascita del Nobel per la Letteratura 1959 sarà ricordata sabato 19 e domenica 20 con una serie di iniziative promosse dalla Associazione culturale Proserpina, che gestisce il Museo casa natale Salvatore Quasimodo di via Posterla, in collaborazione con l’Associazione Via e il Patrocinio del Comune di Modica.
Per l’occasione sarà presente il figlio del Nobel, Alessandro. Sabato 19 alle 17, punto di incontro davanti all’Ufficio turistico in Corso Umberto, partirà la visita guidata Weekend a Modica eccezionalmente dedicata a Salvatore Quasimodo, ed in particolare di Modica Alta, raccontata attraverso i versi quasimodiani. Weekend a Modica con Quasimodo sarà replicata domenica 20 (ore 17), giorno della nascita del poeta, nella parte bassa della città con visita all’Archivio storico permanente “Salvatore Quasimodo”. Il tour si concluderà presso la casa natale del poeta in via Posterla, dove, alle 19, si terrà l’evento “Buon compleanno Quasimodo”.
Nell’occasione Alessandro Quasimodo parlerà della figura del poeta e del suo legame con Modica. Sono previsti i saluti del sindaco Maria Monisteri, di Luigi Gattuso, direttore del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica e di Giovanni di Stefano, direttore onorario del Museo civico. Per l’occasione sarà presente Dario Trovato, autore del libro di poesie “D(I)ario di bordo”, che sarà presentato da Alessandro Quasimodo. La deposizione di una corona di alloro sulla targa che ricorda il poeta chiuderà l’appuntamento. L’intrattenimento musicale sarà curato da Gesuele Sciacca.