Comincerà ufficialmente lunedì 21 agosto, alle 16, la stagione della Virtus Ragusa. La squadra allenata da coach Gianni Recupido, che quest’anno militerà nel campionato di pallacanestro di Serie B interregionale, si ritroverà al Pala Padua per le visite mediche, che andranno avanti per tutto il pomeriggio e proseguiranno martedì mattina.
Il 22 agosto, alle 18, ci sarà la presentazione dei giocatori alla stampa. Presenti la società e tutta la squadra, compresi gli ultimi arrivati Cioppa, Vavoli e Piscetta, ad eccezione dell’americano Marcus Brown, che sbarcherà in Sicilia nel prossimo weekend. Capitan Sorrentino e compagni saranno a disposizione dei giornalisti per le interviste. Da mercoledì mattina, agli ordini di Recupido e dello staff tecnico, comincerà invece la preparazione fisica e atletica in vista dei primi appuntamenti stagionali. La Virtus si è iscritta alla Coppa Sicilia, la manifestazione organizzata dal comitato regionale della FIP, che prenderà il via il 9 settembre.
La società ragusana si è candidata, inoltre, a ospitare le Final Four della manifestazione, in programma alla fine del mese prossimo. L’esordio in campionato, invece, sarà il 1° ottobre in trasferta contro la neopromossa Basket School Messina. Il debutto casalingo è fissato la domenica successiva, 8 ottobre, al Pala Padua contro la Siaz Piazza Armerina. Durante l’estate coach Recupido e la società si sono dedicati con dedizione alla ricerca dei profili migliori da calare nel contesto virtussino: “Ovviamente abbiamo guardato all’aspetto tecnico dei giocatori, perché servivano atleti funzionali al tipo di pallacanestro che vogliamo esprimere – dice Recupido – Ma, sia per le conferme che per le new entry, abbiamo dato priorità a un altro aspetto, scegliendo le ‘persone’.
Avere persone di livello caratteriale e morale elevato aiuta in tutti gli aspetti del lavoro, dentro e fuori dal campo, e facilita i compiti e il raggiungimento degli obiettivi”. “Vorrei una squadra capace di giocare a pallacanestro correndo – continua Recupido -. Una squadra in grado di trovare le soluzioni e le letture corrette mentre prova ad andare a mille all’ora, e che si diverta a difendere, applicandosi con cervello e generosità. In definitiva, mi aspetto una squadra che sia innamorata della maglia e sappia conquistare il cuore dei ragusani e della città intera”.