Il mondo della grecità, tra mito e bellezza sulla ginocchia di Ananke ad “Autori & libri” al Pata Pata di Sampieri, frazione balneare di Scicli. Evelina Barone ci racconta con raffinatezza il destino tra speranza e felicità.
Evelina Barone, scrittrice di talento, raffinata cultrice della grecità ci presenta un nuovo racconto tra mito e bellezza:” Sulle ginocchia di Anake canto il tuo nome” (Kromatoedizione Editore). Ananke e la dea del destino, del fato, della necessità, sulle cui ginocchia è deposto il fuso della vita. Attorno a lei le tre figlie Lachesi, Cloto e Atropo, filatrici e tessitrici di esistenze. Siamo nel mondo di Ananke, madre delle Moire, dunque regno della cura amorevole che nutre ogni tensione di speranza e felicità. Sono donne reali quelle cantate da Evelina Barone che ha conosciuto nel suo cammino, nel suo lavoro, nella sua terra di Sicilia.
Il dolore delle donne sorrette dalle Moire è quasi un coro di guarigione per tutti noi. Sulle ginocchia di Ananke canto il tuo nome è un libro colmo di poesia anche se il suo contenuto, così forte, si trasforma in pugni sull’anima. La scrittura di Evelina Barone è magia. È una chiave per scoprire l’interiorità più profonda, antica, oscura e invaderla di possibilità, di significato e, guardando in alto, anche di splendore. ” Sulle ginocchia di Anake canto il tuo nome” sarà presentata domenica 20 agosto alle ore 19.00 al Pata Pata di Sampieri nell’ambito del cartellone di “Autori & libri, conversando a Sampieri”. L’autrice converserà con Giovanna Triberio. Le letture dal testo sono di Maria Rita Mauroni.
L’opera è stata rappresentata nel contesto dei Teatri di Pietra 2023 come “Opera prima… della rassegna degli inediti” a Roma a Villa di Livia il 26 giugno scorso per la regia di Ivan Vincenzo Cozzi registrando un successo di pubblico e di critica.