La secolare fiera di San Bartolomeo non ha tradito le attese. Anzi, il rilancio che, da qualche anno a questa parte, è stato pianificato dal comitato dei festeggiamenti d’intesa con l’Amministrazione comunale sta sempre più garantendo risposte all’altezza della situazione.
Lo testimonia l’elevato numero di presenze che, oggi, sin dalle prime ore dell’alba, si è registrato in contrada Mandrevecchie. Numeri record, quali non si registravano da tempo. L’appuntamento, inserito nel calendario della festa del patrono principale di Giarratana, è molto caratteristico e riesce a convogliare la presenza di visitatori e turisti provenienti dal circondario e, in alcuni casi, anche da fuori provincia. Stiamo parlando, d’altro canto, di un evento istituito con un regio decreto del Regno delle Due Sicilie agli inizi del XIX secolo, il più antico, di certo, tra quelli che si occupa di zootecnia in provincia di Ragusa in cui ogni attività è predisposta seguendo da vicino le indicazioni dei Servizi veterinari dell’Asp di Ragusa, con specifico riferimento alla movimentazione dei capi.
Grande successo, inoltre, questa mattina, per la novità dell’edizione 2023, vale a dire la prima edizione del “Gran galà cavalli in fiera” con cui l’Asd Eventi equestri di Luigi Runza ha presentato alcune esibizioni. Il pubblico presente ha avuto modo di assistere a degli spettacoli di cavalli danzanti, figure di alta scuola, caroselli di cavalieri e dame accompagnati da bellissime coreografie. L’iniziativa, in questo caso promossa dal Comune di Giarratana con il contributo della Regione Sicilia, assessorato Autonomie locali, è stata molto apprezzata da tutti i presenti. Così come applausi sono arrivati per le majorettes di Floridia che hanno animato la fiera. Ieri sera, inoltre, all’insegna del claim “Aspettando la fiera”, si è tenuta la “Notte bianca” con il concerto del duo “Archi in movimento” mentre, nella terza villetta, grande successo per “La serata maleducata”, il dj set organizzato dal Planet Caffè.
Domani, invece, si celebra la XXXV giornata del giarratanese nel mondo. Alle 10 ci sarà la celebrazione eucaristica alla casa di riposo, alle 19 la santa messa. In serata, a partire dalle 20, in piazza San Bartolomeo, la seconda rassegna di marce sinfoniche e il primo concorso nazionale di composizione per marcia sinfonica “Città di Giarratana” a cura dell’associazione musicale Vincenzo Bellini, del Comune di Giarratana e del comitato dei festeggiamenti, in collaborazione con Studiomusicalicata – casa editrice. E’ prevista, in particolare, l’esecuzione delle 5 opere ammesse alla finale, in presenza della giuria, dirette dai maestri Francesco Dipietro, Gaetano Alicata, Michele Netti, Salvatore Mallia, Salvo Miraglia; l’esecuzione dei brani riguardanti la seconda rassegna per marcia sinfonica Città di Giarratana, l’assegnazione del premio speciale Studiomusicalicata e del premio speciale associazione musicale Bellini, subito dopo la premiazione dei vincitori del primo concorso nazionale per marcia sinfonica “Città di Giarratana”.