La chiave dell’esistenza spiegata da Evelina Barone sulle ginocchia di Anake. Domani per “Autori & Libri” i nuovi digitali nelle parole di Giuseppe Raffa.
Sette donne, sette storie, sette nomi. Il nome nel mondo antico è il segno distintivo di coloro che vivono. Ed è nei corsi intrecciati della vita, (dolore, sofferenza ma anche rimedio e speranza) in cui si muove lo spirito di Ananke, (Dea del destino e della necessità inalterabile) e delle Moire che tengono sulle ginocchia il fuso dell’esistenza di ognuno: nascita, matrimonio e morte. Al Pata Pata per “Autori & Libri, conversando a Sampieri” Evelina Barone, sapientemente sollecitata dalle domande di Giovanna Triberio, ha illustrato i temi esistenziali raccolti nella sua preziosa opera “Sulle ginocchia di Ananke canto il tuo nome”.
Il fascino della lettura del testo sta nella leggera ma dotta descrizione delle storie di donne conosciute e incontrate dall’autrice e che si muovono sulla scena della vita che si muove tra mito e realtà con i suoi dolori e le speranze nella libertà di affrancarsi dal pregiudizio che spesso genera solitudine e confusione. Evelina Barone ci ha raccontato che si può far brillare la felicità nel dolore. Le letture dei testi sono state di Maria Rita Mauroni gradite al pubblico intervenuto.
Domani, 22 agosto alle 19.00, nel salotto letterario di “Autori & Libri” settimo appuntamento della stagione 2023. “Fuori dalle bolle…social” (Assod Edizione) è l’opera che ci presenterà il pedagogista Giuseppe Raffa, coordinatore dell’ambulatorio anti bullismi dell’Asp di Ragusa, giornalista e scrittore che con Graziella Perticone, docente e sindacalista impegnata nei temi della conoscenza, dialogheranno sulle azioni e modalità per approcciarsi quanto più facilmente ai nativi digitali, i nuovi giovani chiusi nelle “bolle social” dalle quali, appunto, non vogliono mai uscire.