Dal 21 al 27 agosto, Lignano Sabbiadoro si trasforma nella cornice delle attesissime finali nazionali giovanili di basket 3×3. Questo appassionante evento è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e il Comune di Lignano. Un’occasione di grande sport e competizione che vedrà la partecipazione di 120 squadre e oltre 400 giovani atleti provenienti da ogni angolo d’Italia.
La Virtus Ragusa sarà in lizza nella categoria Under 16 Maschile, rappresentando con orgoglio la Sicilia. La formazione è composta da Giovanni Tumino, Salvatore Barracca, Giovanni Mercorillo e Christian Guastella. Un gruppo di talentuosi giocatori che si appresta a sfidare avversari agguerriti provenienti da tutta Italia. Il torneo si articola in diverse fasi. La Virtus Ragusa è inserita nel Girone A insieme alle squadre della Toscana, Campania, Lombardia e Basilicata. Le partite che determineranno la conquista dello scudetto si svolgeranno dal 23 al 25 agosto. Il debutto della Virtus Ragusa è previsto per mercoledì 23 alle 16, quando affronterà la Toscana in piazza Marcello D’Olivo. Per questa straordinaria occasione, verranno allestiti quattro campi da basket con vista mare.
Le prime due squadre classificate nel Girone A avanzeranno al Raggruppamento Oro e Gold, dove si scontreranno con le contendenti degli altri tre gironi. Le terze e quarte classificate seguiranno un percorso simile attraverso il Raggruppamento Argento e Silver. In seguito, inizieranno le fasi ad eliminazione diretta. Solo le prime due squadre classificate nei Raggruppamenti Oro e Gold accederanno direttamente ai quarti di finale, senza passare per gli spareggi che riempiranno le altre caselle. La Virtus Ragusa si presenta a Lignano Sabbiadoro da campione regionale in carica del 3×3, un titolo conquistato lo scorso luglio a Marsala in un confronto con gli sfidanti di casa. Durante questa entusiasmante settimana di basket di alto livello, si assegneranno i titoli di campione nazionale nelle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, sia maschili che femminili.
Le fasi finali del torneo, a partire dai quarti di finale, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallacanestro. Un modo per far sì che gli appassionati di basket in tutto il Paese possano seguire le emozioni di questa competizione e tifare per le loro squadre preferite. Sarà una settimana di sport, competizione e talento giovanile che non mancherà di tenere tutti col fiato sospeso.