Il Rotary Club di Vittoria ha un nuovo presidente. Il passaggio delle Consegne tra Paolo Nicastro, subentrato nel ruolo di past presidente, e Alberto Fasiol, presidente in carica è avvenuto durante la Conviviale del 17 giugno scorso presso la Locanda Gulfi.
Nel suo discorso, il neo presidente rotariano, riprendendo l’aforisma “rivisitato” da Leonardo da Vinci, ha incitato alla perseveranza “se si vuole essere a metà dell’opera” e, ricordando le parole del presidente Rotary International, Gordon R. McInally, ha invitato ad operarsi per la pace e il benessere; inoltre ha profondamente colpito il parterre di ospiti e soci definendo il club una “Goccia di Umanità che contribuisce ad ingrossare fino a farlo straripare il grande fiume della solidarietà rotariana mondiale”, “Il Rotary, come ci ricorda Paul Harris, il fondatore, è uno stile di vita, buono, naturale, completo e pieno di amicizia” ha detto e ribadendo “l’onore e il privilegio di indossare il collare rotariano” ha annotato di volere dare particolare spazio ai temi della salute, dello sport e dell’ambiente e tra questi, “Il Progetto FlavoFish Plastic Liberator”.
Realizzato in gran parte grazie alla sovvenzione Fondazione Rotary International e in sinergia con il comune di Vittoria, il progetto FlavoFish Plastic Liberator, è già realtà. Domenica 27 giugno, allocato nella centralissima piazza Sorelle Arduino di Scoglitti, donata dal comune di Vittoria, la “Balena di Pinocchio” sarà inaugurata alla presenza delle istituzioni cittadine e delle autorità rotariane. “La Balena di Pinocchio, pesci-raccoglitore rifiuti plastici, già presente a Marina di Ragusa, allo scopo di sensibilizzare i giovani e le comunità locali ad un uso parsimonioso della plastica” conclude il neo presidente che sarà attorniato dai presidenti dei Rotary Club di Ragusa, Comiso, Herea, Modica nonché dalle associazioni ambientaliste come Plasticfree pronte a sostenere e promuovere il progetto.