Per chi ama il mare, la spiaggia, ma anche le città d’arte, gli antichi borghi e i siti storici, Sicilia e Sardegna sono mete imperdibili per una vacanza appassionante, divertente e magari anche un po’ avventurosa, perfetta per chi ama viaggiare in auto o in moto.
Per pianificare un viaggio che includa la Sicilia e la Sardegna è bene avere a disposizione almeno una quindicina di giorni, considerando che entrambe le isole sono ricche di bellissime località turistiche, di spiagge splendide e di luoghi interessanti per chi ama l’arte e la cultura. Se vuoi trascorrere una vacanza al mare, senza rinunciare allo sport, alle escursioni e a visitare qualche città d’arte, scopri i traghetti in partenza nei prossimi giorni da Palermo a Cagliari, che permettono di muoverti tra Sicilia e Sardegna portando con te l’auto, la moto o il camper, e inizia ad organizzare la tua vacanza con la massima libertà e fantasia.
Per raggiungere le isole, il traghetto è infatti il mezzo di trasporto preferito da molti proprio per la versatilità e la possibilità di personalizzare il viaggio secondo le esigenze e preferenze personali.
Visitare la Sicilia: dalle città del Barocco all’Etna
Nel corso di un viaggio in moto o in auto, la Sicilia offre molteplici occasioni per una sosta, adattandosi alle preferenze di chi predilige il mare e la vita di spiaggia così come di chi desidera conoscere e scoprire la storia e la cultura di un territorio unico e affascinante.
In un viaggio anche breve lungo le strade siciliane, non può mancare una visita a Catania, con la possibilità di ammirare l’Etna, poco distante. Anche Palermo è una città da vedere, con le sue atmosfere quasi mediorientali, mentre gli appassionati dell’arte non dimenticheranno certo di fare sosta a Modica, celebre in tutto il mondo per la sua suggestiva bellezza barocca.
Agrigento e la Valle dei Templi sono luoghi irrinunciabili in qualsiasi tour della Sicilia, mentre per chi desidera fermarsi qualche giorno al mare una meta d’eccellenza è Cefalù, impreziosita da un favoloso centro storico e da una spiaggia spettacolare.
La Sicilia non finisce con i confini dell’isola: da vedere sono anche i due arcipelaghi, le Eolie e le Egadi, meta ideale per una minicrociera romantica ed emozionante.
Sardegna, la terra del vento e del sole
La Sardegna è sicuramente nota per le splendide spiagge e le località alla moda, tuttavia è molto più di questo. Si tratta di una terra suggestiva, ricca di paesaggi da scoprire, di arte, di storia e di bellezza. La particolare posizione geografica della Sardegna, piuttosto lontana dall’Italia e dalle terre continentali, la rende atipica e distaccata, con un’identità propria e del tutto distinta da quella italiana.
Il territorio sardo è costituito da un succedersi di altipiani, scogliere, rocce, e sentieri in gran parte ancora selvaggi e incontaminati, ma non mancano certo le occasioni per divertirsi nelle località alla moda della costa, tra spiagge dorate e un mare dalle acque smeraldine.
Visitare la Sardegna significa scoprire un mondo unico, con la possibilità di scegliere tra le città balneari più lussuose, come Porto Torres, Villasimius e le spiagge della Costa Smeralda, così come di scoprire l’entroterra, sicuramente più selvaggio ma comunque interessante, soprattutto per gli appassionati della storia antica, dell’archeologia e delle lunghe escursioni tra le rocce.