Nel sito internet del Comune di Ragusa nella sezione Avvisi pubblici – Servizi Sociali, è possibile prendere visione del bando pubblico “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione – Determinazione degli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi assegnati per l’anno 2021” pubblicato dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.
“Ai fini dell’erogazione del contributo – chiarisce Elvira Adamo, Assessore alle Politiche per l’inclusione, Servizi sociali e Pari opportunità del Comune di Ragusa – le richieste dovranno essere inoltrate direttamente da chi ne fa richiesta esclusivamente in modalità on-line. Inoltre, la presentazione deve avvenire utilizzando l’identità digitale SpiD L2 o CIE (Carta Identità Elettronica). Per questo suggeriamo alle persone interessate di farsi seguire da un Patronato o da un CAF.
Il bando è uno strumento di sostegno per coloro che vivono in una condizione di difficoltà e di precarietà e speriamo che la misura proposta dalla Regione possa portare un parziale sollievo ad alcune persone e famiglie fragili presenti nel nostro territorio”. Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 20 ottobre 2023 mediante l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati su apposito portale web, accedendo alla piattaforma sicilia pei regione sicilia. Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica.
Gli uffici dei Servizi Sociali del Comune rimangono a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti.