Operazioni di pulizia e mappatura di tutte le caditoie del territorio comunale e interventi straordinari di pulizia e rispristino della funzionalità idraulica del fiume Ippari, da contrada Crocilla fino alla via Caduti di Nassiryia. “Interventi imponenti in previsione della stagione delle piogge”. Dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Giuseppe Alfano.
“Sono già iniziati da venerdì 25 agosto – spiega Alfano – gli interventi di pulizia di tutte le caditoie in previsione dell’arrivo usuale in questa stagione, di forti piogge. Un lavoro che è anche preventivo per la stagione invernale. Le esondazioni di quest’anno e i danni arrecati a febbraio, ci hanno fatto capire maggiormente che non possiamo farci trovare impreparati davanti a condizioni meteo che ormai, stanno diventando frequenti. Al contempo – ancora l’assessore all’ambiente- faremo una dettagliata mappatura delle caditorie, lavoro mai effettuato in precedenza, su tutto il territorio comunale di Comiso e Pedalino.
La pulizia è iniziata dalle strade più interessate dall’alluvione del 10 febbraio di quest’anno, afferenti all’alveo dell’Ippari e di corso Ho Chi Min. Inoltre – continua Giuseppe Alfano – grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, dipartimento Autorità di bacino che ha emesso un decreto, il numero 428 del 2023 notificatoci il 7 luglio, abbiamo proceduto ad effettuare una gara informale per i lavori straordinari di pulitura e ripristino della funzionalità idraulica del fiume Ippari, nel tratto che va da contrada Crocilla a via Caduti di Nassiryia per un totale di circa 70 mila euro. I lavori cominceranno lunedì 28 agosto e saranno effettuati dalla ditta Alma Group s.r.l di Modica”.