Tra le monete rare che possono valere una fortuna ci sono anche le 500 Lire Caravelle. Queste monete per i collezionisti possono valere fino a 12 mila euro ma devono avere determinate caratteristiche vediamo quali. La moneta da 500 Lire deve avere queste caratteristiche: emessa nel 1957 e rappresentante da un lato le celebri imbarcazioni di Cristoforo Colombo e dall’altro il busto di una donna rinascimentale. Inoltre deve essere in buone condizioni.
Monete rare: ricercate dai collezionisti
I collezionisti ne vanno a caccia e cercano soprattutto quelle “speciali”, prodotte in piccola quantità per qualche cerimonia o anniversario particolare o perché presentano degli errori.
Le monete da 500 Lire Caravelle che possono valere una fortuna
La moneta da 500 Lire Caravelle per valere tanto deve essere stata coniata nel 1957, essere la versione di prova ed essere stata conservata in buone condizioni. Per valere quella cifra, oltre a queste precondizioni, deve essere riconosciuta come grado di conservazione “FDC” (Fior di Conio) e quindi non mostrare alcun segno di usura (in foto, il fronte della moneta da 500 lire, che rappresenta il busto di donna Letizia Savonitto, moglie dell’autore Pietro Giampaoli).
È sempre meglio verificare lo stato di conservazione. Anche perché per la stessa moneta, valutata come “Splendida”, il valore scende a 7500 euro. Se rientra nella categoria “Bellissima”, a 5mila euro. In tutto sono poco più di duemila esemplari.