Un’anteprima a “Autori & Libri, conversando a Sampieri” al Pata Pata per gli appassionati di calcio e nono solo. “Chi ha rubato il pallone?” di Maurizio Crosetti (Baldini & Castoldi ED.) sarà nelle edicole e nelle librerie il 5 di settembre prossimo e i temi sono stati illustrati dall’autore conversando con il giornalista sportivo Umberto Teghini.
Maurizio Crosetti appartenendo a quell’esiguo panorama di giornalisti che fanno del calcio motivo di prosa aulica e letteratura (sulla scia di maestri di questo capitolo come Gianni Brera, Giovanni Arpino, Candido Cannavò e Gianni Mura) si è posto e ha posto il problema a quel mondo di addetti ai lavori, ai tifosi e agli assidui frequentatori degli stadi e consumatori catodici di dirette calcistiche. Il calcio è un pianeta in piena trasformazione dove il Dio denaro ne ha condizionato i sentimenti portandosi via l’anima. Sono rarità i presidenti tifosi che vanno incontro a certi dissesti economici per la squadra del cuore, finiti i giocatori “attaccati alla maglia” e quelle stesse sono disegnate con motivi strani da grafici che di calcio non ne sanno nulla. Il pallone, insomma, è oggetto di vil interesse.
Nonostante tutto si continua ad amarlo disperatamente. Tutti sanno che anche se brutto a vedersi ce ne innamoriamo sempre e con la stessa foga. Prossimo appuntamento a “Autori & Libri, conversando a Sampieri” domani, domenica 27 agosto alle 19.00 al Pata Pata in compagnia di un grande scrittore e giornalista, Roberto Alaimo. Ci illustrerà, conversando con la giornalista, Chiara Scucces “La Boffa allo Scecco” (Ed. Sellerio).
Un romanzo ricco di dialoghi da commedia brillante che portano il lettore a sorridere, salvo poi accorgersi che c’è poco da sorridere, in questo «piccolo mondo cinico», come lo ha definito con perfetta diagnosi Goffredo Fofi. Questa volta Giovà, guardia giurata di Partanna Mondello, rischia non poco. Indaga con i suoi modi ma comprende, prima di cadere nel baratro, che si deve fermare.