La Virtus Ragusa è in piena azione nella fase di preparazione in vista dei prossimi impegni stagionali. Il gruppo è ora al completo dopo il rientro degli Under 16 dalle finali nazionali 3X3 di Lignano Sabbiadoro e con l’arrivo di Marcus Brown. Questo giovane americano classe ’98 ha raggiunto la Sicilia da Austin, Texas, ed è già a disposizione del coach Recupido e del suo staff tecnico dopo aver completato le visite mediche di rito.
Prima amichevole contro Milazzo
Sabato prossimo, la Virtus Ragusa scenderà in campo per la sua prima amichevole precampionato contro la squadra degli Svincolati Milazzo. Quest’ultimo è un avversario particolarmente interessante poiché è iscritto al Girone H della prossima Serie B interregionale, proprio come la Virtus.
“Non siamo concentrati solo sul risultato ma anche sui progressi”, avverte l’assistant coach Massimo Di Gregorio. “I ragazzi hanno bisogno di tempo per conoscere le dinamiche tecniche e personali dei compagni di squadra. Soprattutto su questo secondo aspetto, stiamo lavorando per costruire una squadra coesa. Siamo fiduciosi di essere pronti per l’inizio della stagione.”
Lavoro fisico e tecnico
In questa fase iniziale della preparazione, la Virtus sta svolgendo una combinazione di lavoro fisico e allenamenti sul campo. Sotto lo sguardo attento dello staff tecnico e dei preparatori fisici Lia Valerio e Paolo Modica, stanno affrontando sia esercizi di forza in palestra che sessioni tecniche sul campo. Di Gregorio commenta: “La prima settimana è andata bene. Dopo la pausa estiva, è normale essere un po’ stanchi. Stiamo costruendo le basi tecniche per permettere ai ragazzi di esprimere al meglio le loro abilità. Nell’amichevole contro Milazzo, distribuiremo i minuti in campo per valutare il progresso individuale. L’entusiasmo e la determinazione in allenamento sono palpabili, e per alcuni, c’è anche la voglia di riscattarsi rispetto ai risultati dell’anno scorso.”
Prossimi impegni
Dopo l’amichevole con Milazzo, la Virtus Ragusa continuerà la sua pre-stagione partecipando alla Coppa Sicilia, un evento organizzato dal Comitato regionale della FIP. La Virtus è stata inserita nel Girone D e affronterà l’Olympia Comiso e il Basket School Gela in partite ad eliminazione diretta. Le squadre vincenti dei quattro gironi si sfideranno nelle semifinali, con la finale prevista nel weekend del 23-24 settembre. La Virtus ha addirittura candidato se stessa ad ospitare la finale.
In definitiva, la Virtus Ragusa sta affrontando con determinazione e impegno la sua preparazione, pronta a dimostrare le proprie abilità e a creare un solido legame di squadra per la prossima stagione.