Saranno le immortali melodie di Ennio Morricone, nella nuova e inedita opera realizzata dal musicista Corrado Neri, proprio su commissione del Festival dei teatri di pietra della Sicilia, a inondare di bellezza e suggestioni la città di Scicli mercoledì 6 settembre alle 21,30. L’appuntamento si terrà nella splendida cornice di Villa Penna. “Love Morricone – Archi & Voci” è un inedito e speciale progetto musicale, un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento.
Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, una serata che rappresenta un tributo doveroso dedicato a un grandissimo musicista, compositore e arrangiatore italiano. In programma le colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema, nell’innovativo format orchestrale e vocale, come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta il west, Giù la testa, L’avventuriero, C’era una volta in America, e altre ancora. A supportare l’iniziativa anche l’associazione culturale Palco Uno diretta da Maurizio Nicastro.
“E’ un evento imperdibile e di spessore – chiarisce Nicastro – che merita di essere messo in evidenza. Il maestro Corrado Neri, d’altro canto, non ha bisogno di presentazioni essendo riuscito a creare un’opera di impareggiabile suggestione. Ci aspettiamo una grande presenza di pubblico per applaudire una manifestazione dalle interessanti prospettive e che farà trascorrere una serata indimenticabile. E’ opportuno ringraziare l’Amministrazione comunale, e in particolare il sindaco Mario Marino e l’assessore Gianni Falla, per la disponibilità dimostrata. Si annuncia un momento di grande cultura musicale”.