Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà oggi, giovedì 31 agosto alle ore 21,00. la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto presso il Largo Trizzanò, davanti Museo del mare di Porticello, frazione del Comune di Santa Flavia. Dopo la presentazione dell’arch. Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia di Bagheria, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita che sarà guidata dal dott. Giuseppe Crivello, Esperto del territorio. La manifestazione è promossa dalla Sezione di BCsicilia di Bagheria.
La visita guidata per le strade di Porticello, oltre a fornire l’opportunità di scoprire affascinanti scorci del Borgo marinaro, porterà alla conoscenza delle edicole votive dedicate alla Madonna del Lume, alla Sacra Famiglia e a Sant’Antonio. Queste strutture, che condensano, architettura, scultura, pittura e devozione, sono nate, quasi sempre, come opere dei privati, edificate spesso per adempiere ad un “voto” o a protezione di pericoli del mestiere di pescatori. Una tradizione, quello delle edicole, che si fa risalire ai greci prima e ai romani poi, e si è tenuto in vita per un tempo lunghissimo che arriva fino ai nostri giorni.
Nel Museo del mare, luogo da dove inizierà la visita guidata. è invece ospitata una mostra collettiva dal titolo “Devozione e folclore in Sicilia” con opere di Sara Cilea, Giuseppe Crivello, Gandolfo Curcio, Giancarlo Fricano e Gianluca Rizzo che si potrà visitare con ingresso gratuito. Per informazioni: Tel. 3394121267. (Nella foto edicola votiva di Porticello)