Maltempo in arrivo in Sicilia. Dal pomeriggio di oggi, 4 settembre, si registrerà un rinforzo dei venti di Grecale che porterà nubi sui settori ionici della Sicilia con piogge sparse. Ma il peggioramento vero e proprio avverrà tra domani, martedì 5, e mercoledì 6 settembre, quando i venti di Grecale soffieranno con intensità molto sostenuta, dando origine ad una escalation di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, accompagnati da locali grandinate. Secondo le ultime previsioni meteo le aree più colpite saranno quelle ioniche della Sicilia orientale e meridionale, dove potranno cadere fino a 40 mm di pioggia in 24 ore. La causa è un ciclone in discesa dai Balcani che insidierà l’anticiclone africano Bacco fino ad ora dominante.
Temporali e nubifragi in arrivo
Non si escludono dunque nubifragi lampo e allagamenti improvvisi nelle zone interne della Sicilia, specie sulla fascia sud-orientale da Catania a Siracusa, Ragusa e fino a Modica, Scicli e Ispica. Allerta anche nel Ragusano e nel Siracusano.
Le aree più a rischio
Il maltempo interesserà l’isola fino a sabato 9 settembre, anche se con intensità minore, per poi lasciare spazio da domenica 10 ad un generale miglioramento grazie al ritorno dell’anticiclone. Le temperature subiranno un calo, portandosi su valori più consoni al periodo dopo l’ondata di caldo anomalo dei giorni scorsi.
Maltempo, venti forti dal centro al sud Italia
(bollettino della protezione Civile)
Un robusto campo di alta pressione domina sull’Europa occidentale, al quale si contrappone un minimo al suolo in movimento dall’area ellenica verso lo Ionio meridionale; tale spostamento determinerà una decisa intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali che interesserà tutte le regioni meridionali e parte di quelle centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della protezione Civile.
L’avviso prevede dal mattino di lunedì 04 settembre, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, in estensione dal pomeriggio alla Sicilia. Possibili mareggiate sulle coste esposte.