Il Basket Scicli Meerkat è pronto per il campionato di Divisione Regionale 1. La nuova società è nata da un’idea di tre appassionati, Paolo Ficili, Alfonso Cannata e Fabrizio Lonatica, che hanno messo insieme risorse e professionalità per arricchire il panorama sportivo sciclitano. Il Basket Scicli Meerkat si muove, peraltro, sulla scia della storica U.S.D.Ciavorella, con la cui dirigenza ha trovato un ampio rapporto di collaborazione.
Il progetto del nuovo sodalizio, nato dall’entusiasmo dei tre fondatori, punta ad aprire spazi per gli atleti locali più giovani e per quanti hanno voglia di mettersi in gioco. Il club sciclitano può contare su basi solide dal punto di vista finanziario nonché su un roster praticamente al completo, capace di ben figurare in un campionato quale la Divisone Regionale 1. “Abbiamo trasformato un nostro sogno in realtà – dicono all’unisono Paolo Ficili, Alfonso Cannata e Fabrizio Lonatica- i nostri obiettivi, per questo primo anno, sono porre le basi per aprire un nuovo ciclo nella storia dello sport di Scicli e della provincia di Ragusa; ed inoltre dare ai giovani sportivi sciclitani la possibilità di crescere e fare esperienza nella loro città invece di migrare verso altre realtà”.
Dal punto di vista tecnico la squadra è stata affidata a Sergio Trovato, già coach della Virtus Ragusa di serie C; Agli atleti locali, per completare il roster, si aggiungono 3 cestisti provenienti da realtà di campionati maggiori. La preparazione atletica inizierà il 4 settembre in vista del campionato che inizierà a metà ottobre e raggruppa 3 team iblei, 5 catanesi e 1 siracusano.