Temporali e forte vento da stasera in Sicilia per un vortice ciclonico sullo Jonio. Il maltempo, secondo le ultime previsioni di Marco Gelfo de “Il Mio Meteo Sicilia”, dovrebbe interessare la parte orientale della Sicilia ed in particolare la provincia di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Ecco le previsioni del maltempo a cura di Marco Gelfo: “Si formerà un profondo vortice ciclonico sullo Jonio da martedì e che potrebbe intensificarsi nel proseguo della settimana, con venti che potrebbero essere di burrasca forte o di tempesta. Il mare sarà impraticabile da martedì e per quasi tutta la settimana.
Previsioni meteo in Sicilia a cura di Marco Gelfo per oggi martedì 5 settembre
Una goccia fredda di matrice balcanica si porterà sullo Jonio e formerà un vortice ciclonico che porterà instabilità sui settori settentrionali e orientali della Sicilia specialmente in serata e per buona parte della settimana. Ventilazione tesa e in rinforzo da NNE , temperature in diminuzione anche di -4/5°C in tutta l’isola. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso in mattinata, con nuvolosità irregolare in aumento sui settori settentrionali. Dal pomeriggio e la sera possibilità di precipitazioni anche sotto forma di rovescio e locali temporali sui settori settentrionali e in parte orientali e centrali, più ai margini dei fenomeni i settori occidentali, dove il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso.
Le temperature saranno in ulteriore diminuzione. I venti soffieranno moderati o tesi settentrionali, con rinforzi di burrasca sullo stretto di Sicilia . I mari risulteranno generalmente mossi, fino a molto mosso il Tirreno e lo Jonio, localmente agitato lo stretto di Sicilia.