Maltempo in arrivo nella Sicilia orientale da stasera, 5 settembre, a causa di un vortice ciclonico mediterraneo. Il maltempo interessa la provincia di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina come ha annunciato il bollettino di allerta gialla della Protezione Civile della Sicilia. Dalle previsioni meteo da domani 6 settembre e per le successive 18/24 ore sono previsti temporali e venti di burrasca.
Il maltempo in arrivo a causa di un ciclone presente sullo Ionio potrebbe peggiorare nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è Marco Gelfo de Il Mio Meteo Sicilia. “Possibilità che il ciclone si trasformi in Medicane/TLC tra venerdì e sabato? Tutto questo – scrive Marco Gelfo de Il Mio meteo Sicilia – comporterebbe venti di tempesta sulle zone meridionali e orientali, con associate precipitazioni di forte intensità. Al momento servono ulteriori conferme, quindi seguite importanti aggiornamenti.
Che cos’è un Medicane?
Il termine Medicane viene dall’unione di due parole, ovvero mediterranean e hurricane, uragano mediterraneo. Scientificamente sono conosciuti anche come TLC, ovvero Tropical-Like Cyclone: ciò significa che queste tempeste hanno dei connotati simili ai cicloni tropicali pur avendo un’origine completamente diversa.
Come si forma un Medicane? La formazione di un medicane è il contrasto tra l’aria fredda e quella calda. La prima è quella che accompagna le perturbazioni alle nostre latitudini, la seconda è quella fornita dal mare, grande serbatorio di energia per le tempeste. In particolare, l’aria fredda della depressione viene arricchita di calore e umidità transitando sulle superifici calde del mare, andando a sviluppare dei moti convettivi che soppiantano i normali processi interni di una perturbazione alle medie latitudini.
In un medicane la formazione delle nubi e delle conseguenti piogge non avviene più per lo scontro di due masse d’aria a temperatura diversa ma a causa della condensazione dell’umidità trasportata verso l’alto dalle correnti convettive. Un uragano mediterraneo ha una struttura a spirale caratterizzata da un occhio, relativamente calmo, attorno al quale ruotano le nubi e i venti più forti. (Nella foto sotto le previsioni per la giornata di sabato 9 settembre del Consorzio LaMMA – Laboratorio di Meteorologia Modellistica Ambientale – fonte Marco Gelfo de Il Mio meteo Sicilia)