I Cudduringdi cotti nel mosto sono dei deliziosi dolci tradizionali tipici della Sicilia Orientale, strettamente legati al periodo della vendemmia. Questi dolci sono preparati con il mosto d’uva, il succo d’uva non fermentato, e successivamente addolcito (annuciutu). I cuddureddi sciclitani o i lolli modicani si ottengono dall’impasto di semola di grano duro e mosto. I cuddureddi, dolci tipici di settembre, sono un piacere per il palato e portano con sé il gusto autentico della tradizione siciliana.
Ingredienti:
- 5 litri di mosto
- 300 g di Farina di grano duro
- 100 g di Mandorle tostate e tritate
- Buccia di Arancia
Come preparare i cuddureddi cotti nel mosto
La prima cosa da fare è preparare il mosto. Versate il mosto in una pentola e cuocete con la buccia di arancia. Non appena inizia a bollire, togliete delicatamente la schiuma che si forma in superficie e lasciate il mosto raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungi la pietra “morta” macinata o tre cucchiai di cenere, avvolti in un sacchetto di garza o in un panno. Questo processo contribuirà ad addolcire il mosto in modo tradizionale. Lasciate riposare il mosto per tutta la notte.
Il giorno successivo, procedi a filtrare il mosto utilizzando una garza o un panno fitto. Questo passaggio rimuoverà eventuali impurità e renderà il mosto chiaro e pronto per l’uso. Ora preparate i cuddureddi ovvero una pasta fresca col mosto. Aggiungete 250 ml di mosto per ogni 500 grammi di farina di grano duro. Realizzate una fontana con la farina su una spianatoia e unite il mosto. Impastare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per 15-20 minuti. Poi proseguite con la preparazione dei cuddureddi creando prima dei salsicciotti, simili a quelli per gli gnocchi di patate. Tagliateli in piccoli tocchetti con la punta di un coltello e realizzate i piccoli cuddureddi o cavati con l’aiuto di una forchetta ovvero facendo scivolare la pasta sui lembi della forchetta.
Mettete a bollire il mosto e cuocete i cuddureddi o “cavati” come se fossero pasta fresca normale. Quando vengono a galla, sono pronti. Questo processo richiederà circa 5-6 minuti. Quando sono pronti versate i cuddureddi su un piatto e spolverizzate con mandorle tostate e tritate.